Grease Concerti

Grease tour 2024
Teatro

Eventi Grease

03 Aprile 2024 GREASE
ROMA, Teatro Brancaccio
Biglietti
04 Aprile 2024 GREASE
ROMA, Teatro Brancaccio
Biglietti
05 Aprile 2024 GREASE
ROMA, Teatro Brancaccio
Biglietti
06 Aprile 2024 GREASE
ROMA, Teatro Brancaccio
Biglietti
06 Aprile 2024 GREASE
ROMA, Teatro Brancaccio
Biglietti
07 Aprile 2024 GREASE
ROMA, Teatro Brancaccio
Biglietti
20 Aprile 2024 Grease
PESCARA, Teatro Massimo - Sala 1
Biglietti
21 Aprile 2024 Grease
PESCARA, Teatro Massimo - Sala 1
Biglietti
27 Aprile 2024 Grease
ANCONA, Teatro delle Muse
Biglietti
28 Aprile 2024 Grease
ANCONA, Teatro delle Muse
Biglietti
03 Maggio 2024 Grease
MONTECATINI, Teatro Verdi, Montecatini
Biglietti
04 Maggio 2024 Grease
FIRENZE, Teatro Verdi
Biglietti
05 Maggio 2024 Grease
FIRENZE, Teatro Verdi
Biglietti
09 Maggio 2024 Grease
GENOVA, Politeama Genovese
Biglietti
10 Maggio 2024 Grease
GENOVA, Politeama Genovese
Biglietti
Il celebre musical torna in tour.

Biografia - Grease - Il Musical
Grease - Il Musical
Grease nasce nel 1971 al Kingston Mines Chicago club, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra; lo chiamano "Grease" per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50: “Fu a Chicago, Illinois, intorno a marzo-aprile 1970. Ad un party, quasi per gioco, tirai fuori alcuni dei miei vecchi 45 giri degli anni '50. Queste canzoni apparvero subito piuttosto datate a confronto con il funk psichedelico degli anni '70, ma allo stesso tempo rappresentavano un cambiamento di velocità contro la melodia ripetitiva tanto cara in quei giorni. Fu così che proposi a Warren Casey la mia bizzarra idea: un musical a Broadway con la musica degli ultimi anni '50. Warren sollevò la più ovvia delle domande: "Grandioso, ma di cosa tratterà lo spettacolo?" Qualche birra più tardi, l'idea mi balenò in mente: un salto indietro ai tempi d'oro del rock 'n' roll in una scuola superiore frequentata da giovanotti imbrillantinati e relative fidanzate. Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa "unta": decidemmo così di chiamarlo Grease. Inizialmente Warren non prese sul serio la cosa […] Iniziò così la nostra collaborazione per creare una storia che prendeva in giro tutti quei film hollywoodiani che celebravano il rock 'n' roll degli anni '50.” [Warren Casey]

GREASE si è trasformato invece in una macchina da applausi, in cui è tutto “lucido”, “brillante”: un inno alla brillantina, proprio come il ciuffo di Elvis, che non è unto, ma brilla. Non si parla di fango e di l’olio per le automobili, ma si fanno largo le seducenti cromature di Greased Lightinin’ fatte apposta per conquistare le ragazze.

GREASE debuttò Off Broadway all’ Eden Theatre il 14 febbraio 1972 e nello stesso anno ricevette sette nomination ai Tony Award; nel giugno dello stesso anno lo spettacolo si trasferì a Broadway prima al Broadhurst Theatre e poi al Royale Theatre dove rimase in scena fino al gennaio del 1980. Per le ultime 5 settimane di rappresentazioni, si spostò infine al Majestic Theatre, dove, alla chiusura nell’aprile 1980, aveva collezionato 3.388 repliche. Un successo diventato un "classico" in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film del 1978 al fianco di Olivia Newton-John) e Richard Gere.

GREASE si è inoltre affermato come uno show di enorme successo nel West End, è tornato a Broadway nel 1994 e nel 2007 e ha avuto una moltitudine di edizioni in decine di paesi. Nel 2016 la produzione “Grease Live” sulla rete televisiva Fox ha visto un cast “all-star” composto da Julianne Hough (Sandy), Aaron Tveit (Danny) e Vanessa Hudgens (Rizzo). La colonna sonora di Grease è rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi. In Gran Bretagna "You're The One That I Want" e "Summer Nights" sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni. La canzone "Hopelessly Devoted to You", cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979. Il musical arriva in Italia 20 anni fa, con la prima edizione che ha debuttato al Teatro Nuovo di Milano il 4 marzo 1997. In poco tempo Grease si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia e ottiene dal pubblico un consenso senza precedenti: sold out nei teatri di tutta Italia, ha alternato sul palco, dal suo debutto a oggi, più di 165 artisti, per molti dei quali Grease ha rappresentato il trampolino di lancio per altri importanti ruoli teatrali. La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock ’n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.

Compagnia della Rancia
Dal 1983 Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi, è la principale compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Con oltre 40 produzioni all’attivo - i grandi musical internazionali tradotti in italiano (tra cui: “Grease”, “La piccola bottega degli orrori”, “A Chorus Line”, “West Side Story”, “Sette spose per sette fratelli”, “Cantando sotto la pioggia”, “Jesus Christ Superstar”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Frankenstein Junior”, “Cats”) e opere originali come “PINOCCHIO Il Grande Musical”- ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla divulgazione del mercato del teatro musicale, raggiungendo importanti risultati in termini di pubblico, critica e premi, tra cui la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA per il XXX Anniversario di attività nel 2013. Nel 2004, con il progetto “PINOCCHIO”, entra a far parte del Gruppo ForumNet, che gestisce alcune tra le principali strutture italiane dedicate allo spettacolo dal vivo come il Mediolanum Forum e il Palalottomatica; in questo contesto, Compagnia della Rancia arricchisce le competenze specifiche in ogni fase del processo produttivo dello spettacolo. L’attività di produzione e distribuzione si è allargata negli ultimi anni anche a spettacoli di prosa.