Marco Masini Concerti

Tour Estivo 2023
Concerti

Spiacenti! Non ci sono Eventi al momento per questo Artista.

Marco Masini (Firenze, 18 settembre 1964) è un cantautore e pianista italiano.

Il suo repertorio vanta alcuni classici della musica italiana, tra cui Ci vorrebbe il mare, T'innamorerai e Bella stronza, scritti con Giancarlo Bigazzi che lo lanciò artisticamente. Ha vinto il Festival di Sanremo 2004 con L'uomo volante, mentre nel 1990 si aggiudicò la vittoria nella categoria Novità con Disperato. In carriera ha venduto oltre sette milioni di copie in tutto il mondo
Nato a Firenze nel 1964, si avvicinò alla musica fin da giovane: durante il periodo del liceo formò il gruppo musicale “Errata Corrige”. Tra i suoi insegnanti ebbe Walter Savelli.

L'esordio a Sanremo (1990)
Nonostante avesse realizzato molti pezzi, Masini aveva difficoltà nel trovare una casa discografica che lo supportasse.


Un esordiente Masini (secondo da sinistra) premiato come vincitore della sezione Novità al Festival di Sanremo 1990 con Disperato
Grazie a Bob Rosati, arrangiatore e proprietario di uno studio a Sesto Fiorentino, Masini cominciò a fare i primi provini: conobbe Beppe Dati, compositore e poeta col quale realizzò alcuni brani. Nel 1986 arrivò l'incontro importante con Giancarlo Bigazzi; Masini collaborò quindi alla realizzazione di colonne sonore (Mediterraneo, Mery per sempre, Ragazzi fuori), fu la voce guida di Si può dare di più, portata a Sanremo dal trio Morandi, Ruggeri e Tozzi. Fu concertista dal vivo nella tournée di Tozzi, col quale nel 1988 si esibì al Royal Albert Hall di Londra. Per lo stesso Tozzi curò l'arrangiamento di alcune canzoni. Poi fu ancora in tournée con Raf, del cui album Cosa resterà... fu responsabile di realizzazione e arrangiamenti.

Per iniziativa di Mario Ragni, nel 1988 uscì un 45 giri intitolato Uomini, con il quale Masini avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo di quell'anno, ma all'ultimo momento gli fu preferito un altro cantante. Sempre nel 1988 uscì un altro 45 giri contenente il brano Dal tuo sguardo in poi, cantato in duetto con Rosita Celentano (ma inciso già nel 1987 per essere usato come colonna sonora nel film Mak π 100).

Nel 1990 Masini partecipò al 40º Festival della Canzone Italiana di Sanremo con la canzone Disperato, scritta con Bigazzi e Dati, arrivando primo tra i giovani nella sezione "Novità" e ottenendo subito un grande riscontro di pubblico: il singolo della canzone sanremese rimase nella top 20 dei singoli più venduti per oltre sette mesi.

Anche l'album che ne fa seguito, uscito a maggio, ottenne un successo eccezionale (più di 800 000 copie vendute),[stazionando nelle posizioni più alte della classifica di vendita fino a tutto febbraio del 1991

Tra i brani eseguiti da Marco Masini durante i concerti:
Nel tempo in cui sono tenuto a restare
Ma quale felicità
Spostato di un secondo
Tu non esisti
Il niente
Cenerentola innamorata
Io ti volevo
E ti amo
Frankenstein / Lontano dai tuoi angeli
Dal buio
A cosa pensi / Cuccioli / Perchè lo fai? / La libertà / Raccontami di te / L’amore sia con te / Principessa
Signor tenente
All’altro capo di un filo
Che giorno è
Caro babbo
Le ragazze serie
Disperato
Malinconoia
Ti vorrei
Fuori di qui
L’uomo volante
Bella stronza
Vaffanculo

Sin da bambino, ha mostrato la propria passione per la musica. Conquistata la fiducia di Bob Rosati, ha avuto in prestito il sui studio musicale, presso il quale ha incontrato il noto compositore Beppe Dati, avviando una importante collaborazione. In un primo momento, si è dedicato alla produzione di colonne sonore per poi cominciare a girare l’Italia in tour sia da solo che al fianco di Raf.

Il grande successo è stato raggiunto con il brano Vaffanculo che però si è dovuto scontrare con la censura, al pari del successivo Bella Stronza.

Marco Masini ha vito il Festival di Sanremo nella Categoria Giovani mentre, nel 1991, si è classificato in terza posizione dietro Riccardo Cocciante e Renato Zero.

Nel corso della sua carriera, il cantante è stato etichettato come “iettatore”, nomea che gli ha impedito di decollare da un punto di vista artistico. A questo proposito, durante un’intervista rilasciata a Visto, ha dichiarato: “Lo sanno tutti che ho avuto seri problemi perché qualcuno mi ha etichettato, come era già successo a Mia Martini. È accaduto in passato, ma oggi non riesco a sorriderne: nell’ambiente continua ad accadere che ci sia qualcuno additato come porta sfortuna, e ora ci sono altre vittime”.

L’artista ha ricominciato a esibirsi in pubblico dopo lo stop imposto dalla pandemia con un tour 2022 organizzato in giro per l’Italia.
Vita privata, moglie, fidanzata e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Marco Masini ha rivelato di essere impegnato con Aurora Nardozzi nel 2001. La relazione con l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, tuttavia, si è conclusa nel 2003.

Il cantante non ha figli anche se ha sempre desiderato di diventare padre. Rispetto al desiderio di paternità, infatti, ha raccontato: “Un figlio offre un confronto con noi stessi con quel che siamo e con quel che vogliamo diventare. Se non arriva, soprattutto perché bisogna essere in due, non cerco di inventarmi nulla”.