Black Eyed Peas Concerti

Live 2023
Concerti

Spiacenti! Non ci sono Eventi al momento per questo Artista.
BIGLIETTI DISPONIBILI DAL 2 MARZO 2023 ORE 12:00


Biografia - Black Eyed Peas
Black Eyed Peas
I Black Eyed Peas (BEP) sono un gruppo hip hop statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles (California). Il loro LP di debutto Behind the front uscì nel 1998, e venne molto apprezzato. Il gruppo allora era formato da due già compagni di liceo, "apl.de.ap." e "will.i.am" e dal rapper "taboo" assieme alla corista Kim Hill; venne accolto bene dalla critica ma ricevette poche attenzioni. Due anni dopo il secondo album con i medesimi componenti, Bridging The Gap con collaborazioni di Chali 2na dei Jurassic 5, De La Soul e Macy Gray. Neanche quest' album però riesce a immetterli bene nel mercato musicale fino al 2003 in cui esce il loro terzo album Elephunk, con la cantante Fergie in sostituzione di Kim Hill; da allora la band è una dei gruppi di maggior successo e più apprezzati, anche in America, grazie ai singoli estratti dall'album Where is the love, Shut Up, Hey Mama, Let's get it started. Nel 2005 pubblicano il loro quarto album e secondo con Fergie, Monkey Business. Pur avendo risultati commerciali inferiori al precedente album, questo comunque sforna delle hit come Don't Phunk With My Heart o Don't lie soprattutto per gli Stati Uniti. Lo stesso anno il gruppo collabora anche in vari duetti come il singolo Mas Que Nada in collaborazione del cantante brasiliano Sergio Mendes pubblicato nel 2006. Dopo 3 anni di successi e lavori discografici e di illustre partecipazioni come Justin Timberlake o Sting, il gruppo si assenta delle scene per quasi 4 anni; Fergie intraprende una carriera da solista come gli altri componenti del gruppo. Nel 2009 il gruppo ritorna finalmente alla ribalta con l'album The End da cui si estraggono hit plateali; la registrazione a differenza delle voci che sono girate è stata effettuata anche con Fergie che sembrava aver lasciato il gruppo dopo l'ottima esperienza solista, ma lei stessa ha affermato che la continuerà parallelamente stando nel gruppo; questo album è la conferma del gruppo e segna che la band si converte a delle musiche un po' più dance; tra i singoli che sono stati dei successi fenomenali ricordiamo I Gotta Feeling, Boom Boom Pow, o Meet Me Halfway, che hanno dominato le classifiche di tutto il mondo e spezzano record su record di vendite materiali e digitali, e primi posti. A giugno 2010 il gruppo insieme ad altri artisti si esibisce in apertura dei mondiali di calcio. Nel 2010 la band pubblica molto velocemente anche il sesto album, The Beginning, definito continuo del precedente, per le simili sonorità. Dall'ultimo album sono stati estratti fin'ora tre singoli: "The Time (Dirty Bit)", "Just Can't Get Enough" e "Don't Stop The Party". Per promuovere l'album a Giugno è iniziato il "The Beginning Massive Stadium Tour", in cui sono stati toccati vari stati, esclusa l'Italia.


Dopo l'esibizione al festival di Sanremo, i Black Eyed Peas tornano in Italia: il gruppo musicale vincitore di 6 Grammy Awards, 35 milioni di album venduti, sarà protagonista in quattro date estive, prodotte e distribuite da Vivo Concerti, sui palchi dei principali festival italiani nei mesi di luglio e agosto 2023.

Il trio farà tappa a Torino (giovedì 13 luglio, Sonic Park Stupinigi - Nichelino), Ferrara (venerdì 14 luglio, Summer Vibez), Lecce (domenica 13 agosto, Oversound Music Festival) e Olbia (lunedì 14 agosto, Red Valley Festival).


Il gruppo ha inciso brani destinati a rimanere nella storia della musica contemporanea come "Let's Get It Started" e "I Gotta Feeling". Il loro ottavo album in studio "Translation", certificato Platino in Italia, ha ottenuto un successo internazionale nel 2020 anche grazie alle collaborazioni con artisti come J Balvin, Ozuna, Maluma, Shakira, Nicky Jam e Tyga.
Il disco ha portato al grande successo i singoli "Ritmo (Bad Boys for Life)" feat. J Balvin (2 x Platino e Top5 dell'Airplay radiofonico in Italia), "Mamacita" feat. Zona e J.Rey Soul (3X Platino e Top 5 dell'Airplay radiofonico in Italia), e "Girl Like Me" feat. Shakira (certificato Oro in Italia e "Best Latin" agli MTV EMAs). Il singolo "Hit It", in collaborazione con Saweetie e Lele Pons, conta circa 50 milioni di stream, 50 milioni di visualizzazioni su YouTube e ha raggiunto la Top 50 dell'Airplay radiofonico italiano.
Nel 2022 il gruppo si è riunito con Shakira e David Guetta per "Don't You Worry" (Platino in Italia e Top 3 dell0Airplay radiofonico) il primo singolo del nono album in studio "Elevation", seguito rapidamente dalla collaborazione tra Anita ed El Alfa "Simply The Best". (ANSA).