Pooh Concerti

Amici per Sempre
Concerti

Spiacenti! Non ci sono Eventi al momento per questo Artista.
NUOVE DATE DISPONIBILI DAL 15 GIUGNO ORE 12:30

I Pooh sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1966 a Bologna e scioltosi il 30 dicembre 2016 a Casalecchio di Reno, per poi riunirsi nel 2023.

La composizione del gruppo si è modificata varie volte nel corso dei suoi oltre cinquant'anni di storia, ma la formazione rimasta stabile per 36 anni, dal 1973 al 2009, e con la quale il gruppo conobbe i suoi maggiori successi (tra i quali la vittoria al 40º festival di Sanremo), fu quella composta da Roby Facchinetti (tastiera), Dodi Battaglia (chitarra), Red Canzian (basso) e Stefano D'Orazio (batteria e, occasionalmente, flauto): la voce principale fu quella di Facchinetti, autore di molti brani del gruppo in coppia con il paroliere Valerio Negrini, ma anche gli altri tre membri del gruppo, cui contribuirono con numerose proprie composizioni, erano voci soliste nei brani di propria creazione. I quattro Pooh di tale periodo furono insigniti dal presidente italiano Cossiga dell'onorificenza di cavalieri.

Altro noto membro dei Pooh è il bassista Riccardo Fogli, che nel 1973, dopo l'album Alessandra, intraprese una carriera da solista, ritornando nel gruppo in occasione della tournée d'addio alle scene tra il 2015 e il 2016 e nuovamente nel 2023.

Nel corso della carriera il gruppo ha venduto più di 100 milioni di dischi, record assoluto per un complesso italiano.

ROBY FACCHINETTI, DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN e RICCARDO FOGLI torneranno insieme sul palco, a 7 anni di distanza dall’ultimo concerto, per due eventi imperdibili in cui riabbracceranno il pubblico e rivivranno oltre 50 anni di storia attraverso la musica.

Nati da un’idea di Valerio Negrini, in oltre 50 anni di carriera i POOH hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri “pionieri” per le rivoluzioni introdotte nei loro live, i temi trattati nei loro brani, l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora.

Originariamente chiamati Jaguars, i Pooh dovettero cambiare nome per via dell'omonimia con un gruppo romano che li minacciava di procedere legalmente. La segretaria del produttore, propose di ispirarsi a Winnie-the-Pooh, il famoso orsacchiotto della letteratura per l'infanzia di cui la figlia era una fan accanita.

Dodi Battaglia: malore sul palco per l’ex chitarrista dei Pooh. L’aggiornamento sulle sue condizioni

L'artista ex Pooh si è sentito male poche ore fa, ma ha aggiornato i fan sul suo stato di salute, sta per fortuna meglio.

Un po’ di preoccupazione ma per fortuna nessuna conseguenza troppo negativa per Dodi Battaglia, lo storico ex chitarrista e voce dei Pooh che la sera del 4 ottobre ha vissuto un piccolo malore a Bologna subito prima di riuscire a concludere la sua performance sul palco montato in Piazza Maggiore.