Tananai Concerti, Tananai Biglietti, Tananai Tour 2023
Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino (Milano, 8 maggio 1995), è un cantautore e produttore discografico italiano.
Ha iniziato la carriera musicale nel 2014 con il nome Not for Us, producendo principalmente musica elettronica, per poi orientarsi verso un genere più pop con lo pseudonimo Tananai a partire dal 2018. Raggiunge la notorietà in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo 2022, nel quale il suo brano Sesso occasionale si classifica ultimo, ma riscontra un buon successo radiofonico ed entra nella top 10 FIMI. Nell'estate dello stesso anno raggiunge il primo posto della classifica FIMI con il singolo La dolce vita, insieme a Fedez e Mara Sattei, vincendo anche il Power Hits Estate 2022.
Chi è Alberto Cotta Ramusino e perché si fa chiamare Tananai
27 anni, originario di Brescia, Tananai, secondo il dialetto bresciano, potrebbe significare un oggetto inutile, e può essere utilizzato sia in maniera dispregiativa che ironica per rivolgersi a una persona ingenua, sciocca. Come ha spiegato lo stesso cantante, questo soprannome gli era stato affidato da piccolo, a causa della sua grande iperattività, una piccola peste secondo i suoi familiari. Tra i brani più importanti nella sua evoluzione, sicuramente "Maleducazione" rappresenta il suo biglietto da visita nella scena indie, il primo passo compiuto in una direzione diversa da quella elettronica.
"Scusi può alzare?": Tananai ascolta la sua canzone in taxi ma l'autista non lo riconosce
"Scusi può alzare?". Tananai ha registrato un video mentre si trovava in taxi e la radio passava "Tango", il brano che ha portato a Sanremo qualche settimana fa. L'autista però non riconosce l'artista. La gag improvvisata.
Continua a leggere...