Eventi
Biografia
Gabry Ponte è un celebre deejay, produttore, autore e compositore italiano, tra i più attivi e seguiti anche a livello internazionale, con più di 2 miliardi di stream su tutte le piattaforme digitali e più di 14 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.
Il primo successo internazionale arriva nel 1998 quando produce Blue (Da Ba Dee), il singolo di debutto degli Eiffel 65, scalando tutte le classifiche mondiali: la band nel corso degli anni ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ha ricevuto una candidatura ai Grammy Awards, si è affermata come fenomeno musicale globale rendendo iconico un sound che ha condizionato l’evoluzione della musica dance.
Contemporaneamente Gabry ha percorso la sua carriera da solista e i suoi singoli, tra cui Time To Rock, Geordie, La Danza Delle Streghe e Figli Di Pitagora, per citarne alcuni, e remix hanno da subito trovato posizione nelle più importanti classifiche europee consacrandolo anche nella scena europea.
Nel 2014 viene votato al 61° posto nella Top 100 DJ di DJ Mag: sino ad oggi, è l’artista italiano con il ranking più alto di sempre in questa chart.
Le produzioni di Gabry tra il 2014 e il 2019 sono principalmente italiane e vanno da pezzi più club oriented, come LA CASA DEGLI SPECCHI con M¥SS KETA, a collaborazioni con mostri sacri del cantautorato italiano, come nel brano Il Calabrone feat. Edoardo Bennato e Thomas. A travolgere le classifiche e battere record di visualizzazioni però è Che Ne Sanno I 2000 feat. Danti con 2 dischi di platino e oltre 138 milioni di views.
Dopo la parentesi italiana il focus di Gabry si concentra sul mercato internazionale: nel 2019 co-produce il successo europeo Monster insieme al giovane produttore austriaco LUM!X totalizzando oltre 256 milioni di streams su Spotify, 4 dischi di platino, 5 dischi d’oro e un incredibile numero di contenuti virali.
Nell’estate del 2021 pubblica Thunder in collaborazione con LUM!X e Prezioso che ottiene – ad oggi – 4 dischi di platino, oltre 332 milioni di stream solo su Spotify e oltre 47 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Thunder appare anche nella famosa Billboard 200 del 2021, un prestigioso traguardo che il producer aveva già raggiunto nel gennaio 2000 con Blue (Da Ba Dee) insieme al suo gruppo Eiffel 65.
Recentemente Gabry Ponte ha collaborato con vari artisti di spicco nel panorama della dance internazionale, tra i quali Aloe Black, R3HAB, Afrojack, Timmy Trumpet, KSHMR, Pitbull, Blasterjaxx, Martin Jensen, Robin Schulz, Lucky Luke e Dimitri Vegas.
Gabry Ponte vanta centinaia di live set realizzati, nel 2019 e nel 2020 ha suonato in più di 150 concerti in tutta Europa.
Nel luglio 2021 Gabry Ponte ha suonato nella suggestiva location del Castello del Valentino a Torino, per uno spettacolo dalla scenografia ambiziosa. I suoi shows ripercorrono la sua carriera, dagli albori di Blue (Da Ba Dee) fino ai successi internazionali degli ultimi anni
Ascolta live uno dei DJ italiani più apprezzati al mondo!