Eventi
Biografia
Devendra Banhart è un cantautore e artista visivo americano-venezuelano.
Nel 2000 ha abbandonato l’Istituto d’Arte di San Francisco per dedicarsi alla carriera musicale, trasferendosi a Parigi e iniziando ad aprire spettacoli per gruppi indie rock come i Sonic Youth. Nell’autunno dello stesso anno tornerà negli stati uniti esibendosi tra San Francisco e a Los Angeles.
Nel 2002 Devendra Banhart pubblica il suo primo album in studio, intitolato The Charles C. Leary che riscuote un discreto successo. Da questo momento prende vita la sua carriera musicale pubblicando un totale di 11 album e vantando collaborazioni con grandi artisti.
Lo stile musicale di Devendra Banhart può essere considerato una fusione eclettica di generi e influenze, con radici che affondano nel folk, nella musica psichedelica e in quella alternativa. La sua musica spesso sfugge alle definizioni di genere e comprende un’ampia gamma di stili, rendendo difficile attribuire un’etichetta precisa.
Devendra Banhart ha recentemente annunciato il suo ultimo album Flying Wig e in uscita il 22 settembre via Mexican Summer. Il primo singolo estratto dall’album si intitola Twin ed è ispirato ai film neo-noir degli anni Ottanta, l’immagine gioca con il tema della canzone, ossia la ricerca di connessione e bellezza nelle esperienze cicliche.