Eventi
Biografia
Tutto su Björk
Björk è una cantautrice, compositrice, produttrice discografica, attrice e attivista islandese.
Nota come musicista già dagli anni Ottanta in patria, si trasferisce negli anni Novanta a Londra, dove acquisisce notorietà internazionale cominciando la sua parabola di artista in continua evoluzione e alla continua ricerca musicale e vocale che l’ha portata a essere riconosciuta come l’anello di congiunzione tra l’artista pop e l’artista d’avanguardia. Dalle notevoli capacità vocali, è celebre per lo stile musicale largamente eclettico, comprendente generi differenti quali rock alternativo, folk, jazz, trip hop, techno, musica elettronica, classica, sperimentale, minimalista e d’avanguardia, nonché per il particolare abbigliamento di scena, gli originali e discussi video musicali e la sua personalità.
Bjork inizia la sua carriera musicale da giovanissima, componendo il suo primo album, l’eponimo Björk, addirittura a undici anni. Nel tempo fa parte di vari gruppi, tra cui The Sugarcubes, e collabora con vari artisti. Durante la sua carriera Björk ha pubblicato 11 album da solista: Björk nel 1977, Debut nel 1993, Post nel 1995, Homogenic nel 1997, Vespertine nel 2001, Medúlla nel 2004, Volta nel 2007, Biophilia nel 2011, Vulnicura nel 2015, Utopia nel 2017 e l’ultimo, Fossora, pubblicato il 30 settembre 2022.
Il magazine Rolling Stone l’ha piazzata alla 60ª posizione nella classifica dei 100 migliori cantanti di sempre. Björk ha venduto oltre quaranta milioni di dischi in tutto il mondo e ha vinto 138 premi, fra cui cinque BRIT Awards, quattro MTV Video Music Awards, tre UK Music Video Awards e un Premio Italiano della Musica. È stata inoltre candidata quindici volte ai Grammy Award, a un Premio Oscar e a due Golden Globe. Nel 2000 ha vinto invece la Palma d’Oro e il premio per la miglior attrice al festival di Cannes 2000 per la sua recitazione in Dancer in the Dark.
Fonte Ticketmaster.it