Bjork Concerti

Cornucopia Live Italy 2023
Concerti

Spiacenti! Non ci sono Eventi al momento per questo Artista.

Biglietti disponibili dal 03/02/2023 ore 9.00



Biografia - Björk

Björk Guðmundsdóttir, meglio nota come Björk (Reykjavík, 21 novembre 1965), è una musicista, cantante, compositrice e attrice islandese.

Björk Guðmundsdóttir nasce a Reykjavik il 21 novembre 1965. Influenzata dal tardo arrivo del punk e della new wave tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, Björk decide di ribellarsi allo stile di vita un po’ hippy dei suoi genitori e forma una serie di band punk, tutte di breve durata. A tredici anni suona negli Exodus, a 14 nei Tappi Tikarrass, nei Kukl a 18: questi ultimi, oltre a durare tre anni (1984-1986), registrano anche due album per l’etichetta indipendente anarchica Crass. Dopo tre anni di sincerità punk, motivata politicamente, Björk, Einer Örn e Siggi Baldurson sciolgono il gruppo per formare gli Sugarcubes e divertirsi.
Nel 1987 gli Sugarcubes, con tre nuovi componenti, Thór Eldon (l’ex marito di Björk e il padre di loro figlio Sindri), Magga Örnótfsdottir e Bragi Ölaffson pubblicano il loro brillante singolo di debutto, "Birthday". Questo porta immediatamente la voce di Björk all’attenzione della stampa musicale inglese e assicura sin da subito alla band uno zoccolo duro di fan. Il gruppo, dal canto suo, crea una propria struttura in Islanda chiamandola The Bad Taste Family, con la quale gestisce un’etichetta indipendente e produce eventi artistici. Nel 1988 gli Sugarcubes pubblicano il loro primo album LIFE'S TOO GOOD, riscuotendo il consenso della critica. Nei quattro anni successivi il gruppo pubblica altri tre album: HERE TODAY TOMORROW NEXT WEEK - che non riceve però la stessa accoglienza del suo predecessore e finisce per vendere meno - STICK AROUND FOR JOY, pubblicato nel 1991 e considerato un ritorno alla forma degli esordi, e il conclusivo IT'S IT.
fonte Wikipedia